Descrizione: è un salume tipico italiano ottenuto dalla salatura della coscia di maiale.
I nostri prosciutti sono preparati con carne suina 100% proveniente dal nostro allevamento.
Dopo la macellazione, le mezzene vengono trasferite in cella frigorifera a 0°C per una rapida refrigerazione prima della lavorazione.
Lavorazione: le cosce di maiale, dopo essere state attentamente selezionate, vengono lavorate da mani esperte esclusivamente con sale da cucina e poste a stagionare per un periodo che varia tra i 24 e 36 mesi.
La stagionatura viene fatta in luogo dedicato sulle colline parmensi, dove il vento asciutto permette di ottenere prosciutti con un inconfondibile gusto dolce.
Trascorso questo periodo i prosciutti vengono riportati in azienda e sono pronti per la vendita presso il nostro negozio.
Ingredienti: carne di suino, sale.
Come per tutti i nostri salumi non vengono aggiunti né farina né latte per la loro produzione, quindi il prodotto che si ottiene è adatto a celiaci, intolleranti al lattosio e allergici al latte.
Conservazione: il modo migliore per conservarlo è in luogo fresco fino a 6 mesi ed oltre. Più è lungo il periodo di conservazione più le caratteristiche organolettiche del prodotto cambieranno.
Una volta tagliato mantiene le sue proprietà se conservato in frigorifero, meglio se avvolto in una mussola di lino o di cotone.
Scadenza: varia in base al luogo di conservazione.
Ricetta: Caramelle di prosciutto crudo e melone
Prosciutto crudo stag. 24/30 mesi “GAMBO” (trancio 3 Kg) [Lavorazione artigianale]
E’ un salume tipico italiano ottenuto dalla salatura della coscia di maiale e una stagionatura fatta a regola d’arte sulle colline parmensi.
Come per tutti i nostri salumi non vengono aggiunti né farina né latte per la loro produzione quindi il prodotto che si ottiene è adatto a celiaci, intolleranti al lattosio e allergici al latte.