Descrizione: insaccato tipico della nostra zona, la coppa è preparata con parti del collo di suino trattate esclusivamente con sale e un mix di spezie, preparato secondo l’antica ricetta della nostra famiglia. Le carni utilizzate provengono esclusivamente dal nostro allevamento. Dopo la macellazione, le mezzene vengono immediatamente messe in cella frigorifera a 0°C per una rapida refrigerazione prima della lavorazione.
Lavorazione: la carne destinata alla preparazione della coppa viene massaggiata delicatamente da mani esperte con sale e spezie fino al loro completo assorbimento. Si lascia riposare per 1 settimana in cella frigorifera e poi la coppa viene lavata, insaccata in budello naturale, asciugata per 15 giorni in cella a temperatura e umidità controllate e poi trasferita in cantina per la stagionatura.
Ingredienti: carne di suino 100% italiana, sale e spezie.
Come per tutti i nostri salumi non vengono aggiunti né farina né latte per la loro produzione, quindi il prodotto che si ottiene è adatto a celiaci, intolleranti al lattosio e allergici al latte.
Conservazione: il modo migliore per conservarla è in luogo fresco e, una volta aperta la confezione, il prodotto mantiene le sue proprietà se conservato in frigorifero.
Scadenza: varia a seconda del luogo di conservazione.
Più è lungo il periodo di conservazione più le caratteristiche organolettiche cambieranno.
Ricetta: linguine con la coppa
Coppa stagionatura minima 9/10 mesi (trancio 1 Kg) [Lavorazione artigianale]
Insaccato tipico della nostra zona la coppa è preparata con parti del collo di suino, trattate esclusivamente con sale e un mix di spezie preparato secondo l’antica ricetta della nostra famiglia.
Come per tutti i nostri salumi non vengono aggiunti né farina né latte per la loro produzione quindi il prodotto che si ottiene è adatto a celiaci, intolleranti al lattosio e allergici al latte.